Lampade Neon per Acquari: spettri 865 e 965

Grafico degli spettri delle usatissime lampade al neon per acquari (t8 o t5 le più diffuse), con codice 865 e 965, dove il primo numero indica il RA (resa dei colori, in scala da 1 a 9) e i secondi 2 numeri migliaia e centinaia dei gradi kelvin. Sono quindi 6500° per entrambe le lampade.
Ricordiamo che il campo di lunghezze d’onda di interesse per la fotosintesi, che varia circa da 400 a 700 nm .

865-spettro-luce 865

965965

Quali le differenze? Minime…in pratica mediamente le lampade della serie “9”, quindi con AR più elevato, hanno una resa più omogenea lungo lo spettro di emissione, con picchi meno pronunciati. Questo significa uno spettro più “completo”.

Qui invece un esempio per comprendere meglio la “temperatura di colore”, espressa in gradi Kelvin.
Più piccolo è il numero, più calda è la luce:

gradi kelvin=luce + o meno fredda

2 Comments

  1. ciao, ho un piccolo problema. Ho un acquario 100L. con un solo attacco x neon, fino a ora ho messo un t8. che lampada devo mettere, e x quanto tempo la devo lasciare accesa x avere piante rigogliose che durino più di 2 mesi? la t9 aiuta solo le piante, o serve pure per i pesci? i pesci che ho sono una ventina, piccoli e coloratissimi. perfavore aiutatemi a sistemarlo definitivamente e a poterlo mantenere perfetto più a lungo possibile, grazie.
    cordiali saluti alice

    Post a Reply
    • Ciao Alice, un singolo t8 per 100 litri è pochissimo, devi trovare il modo di montare MINIMO un altro neon, meglio se altri 2.
      Lascialo comunque acceso 8 o 10 ore.
      Fatti magari aiutare da qualcuno un minimo esperto di elettronica, basta comprare un reattore, un po’ di filo, gli attacchi per i neon ed infine le lampade.
      Altrimenti, se non vuoi modificare nulla, togli il coperchio e monti una plafoniera esterna, così fai un acquario aperto, molto più bello! 🙂

      Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code