Acquario da 180 litri in allestimento

Altra richiesta di aiuto e consiglio… altra risposta su Acquariando, alla quale anche i commenti dei lettori sono ben accetti (ma ormai con l’esperienza del precedente blog su Blogger so già che i lettori sono molti mentre i “commentatori” pochissssssimi!)

Ho iniziato da sabato ad allestire il mio acquario 180 lt. netti circa.
Ho messo al centro una bellissima redice di mangrovia.
Ho messo il fondo, il ghiaietto (il negoziante mi ha detto di non lavarlo) ci ho messo un po’ d’acqua e inserito le piantine (anubias) in tutto 4.
Ho finito di riempire la vasca (130 litri a osmosi inversa e resto rubinetto) e ho fatto partire il filtro esterno della Askoll con le resine che mi ha consigliato lo stesso negoziante dove ho preso il tutto.Ci ho messo i batteri (e continuo a metterceli) e del fertilizzante per le piantine.
Prima l’acqua era sporchissima poi col passare dei giorni è diventata più limpida.
Purtroppo però sulla superficie della vasca è rimasto un velo di sporco che rende l’acqua leggermente torbida.

Come posso eliminarla ?
Altra cosa, la radice di mangrovia è stata ricoperta da una patina biancastra…è normale ?
Oggi scrutando l’acquario ho intravisto una lumachina, brutto segno ?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte e continua così con questo blog!

Non mi hai detto una cosa fondamentale… questo è il primo acquario che allestisci? Prima di comprare vasca, accessori e piante… hai comprato uno o due libri sugli acquari e i pesci? Io spero proprio di si… anche se alla prima domanda sarebbe meglio un NO, così non avresti un primo acquario da ben 180 litri da gestire…
Comunque… il ghiaino che tipo era? Marca? Semplice ghiaino oppure era fertilizzato? Perchè se era semplice ghiaino andava sciacquato…e anche bene, per quale motivo non pulirlo da quella polvere che ora ti intorbidisce l’acqua??? Prova ad eliminarla con un panno assorbente, oppure aspirandola con un tubo.
Poi l’acqua che hai tolto rimettila “nuova” per riportare tutto a livello. Hai usato tutta acqua del rubinetto oppure solo una parte o direttamente tutta acqua di osmosi? Che valori ha l’acqua del tuo rubinetto?

I batteri mettili secondo le indicazioni del flacone, inutile metterne troppi, comunque il filtro di un acquario deve fare il suo corso. Chiaramente non mettere nessun pesce prima di altri 15 giorni. 15 GIORNI. 2 settimane… non di meno, mi raccomando. 🙂
Il fertilizzante liquido non serve a nulla ora, non hai ancora piante che ne hanno bisogno, le 4 anubias in 180 litri sono poche e sono lentissime a crescere, quindi “consumano” poco. Invece aggiungi pure delle piante a crescita rapida, a stelo, che tu possa potare spesso eliminando quindi nitrati dall’acquario.
La radice comperta da patina è normale, con il tempo sparisce anche quella, mentre le lumachine non dovrebbero essere un problema, alcune specie sono ottime inquiline in acquario. Dipende da quale hai tu…quali hai portato dal negozio dove ti sei rifornito… solo il tempo ce lo dirà.

E infine… grazie per i complimenti! :-)))

2 Comments

  1. Fuori i nomi !
    Ciao, rispondo con ordine alle tue domande:
    1) sì è il primo acquario;
    2) ho letto alcuni libri, consultato vari negozi (solo di acquari, niente vivai…con tutto rispetto per i vivai), visionato molti siti, forum e ovviamente blog 😉
    3) Ecco i nomi:
    -Fondo: Elos Bottom Mineral
    -Ghiaietto: Zolux Quarzo Africano
    Nel filtro della Askoll oltra ai cannolicchi e carbone attivo, ho messo dietro istruzione del negoziante:
    -JBL BioNitratEX
    -JBL PhosExUltra
    4) Batteri e concime:
    -JBL Denitrol
    -JBL Ferropol
    5)L’acqua era 80% osmosi e 20% rubinetto. Da me l’acqua è piuttosto duretta.

    Attendo altri consigli. Vorrei mettere delle piante a crescita rapida ma senza troppissime pretese.

    p.s. le lumachine adesso sono 2/3

    Ciao

    Post a Reply
  2. è capitato anke a e nel mirabello 30…è una reazione del fertilizzante con l’ acqua…ma dopo poki giorni sarà limpidissima…comunque era megli lavare il ghiaino specie se di grossa granulometria…nn preokkuparti tornera tutto a posto…la patina bianca ke dicevi sono alghe…troppa luce accesa forse…prova a toglierle…inoltre la lumaca è buon segno…ma stai attento!!!sono infestanti…quando le vedi toglile xkè in kondizioni ottimali si riproducono e intasano filtri etc….è capitato anke ame…ora so tantissime….cmq basta acquistare pesci, gamberetti e altre lumake che se ne nutrino..li vendono in tutti i negozi di acquariofilia…buon acquario!!!

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code