Apistogramma ramirezi maschio…un mito!

4544-ciclide-ramirezSolitario…il maschio di A. ramirezi, bello come il sole, con pinne e colori al posto giusto, dopo la morte della compagna ha portato avanti l’ultima covata con strenua resistenza e sprezzo del pericolo!
Attaccava la mia mano anche a 40 cm di distanza…con brevissimi scatti, per poi tornare “in postazione” a difesa delle uova.
La ramirezi femmina è morta solo qualche giorno prima, evidentemente proprio subito dopo aver deposto le uova…

Poi i piccoli sono nati, ed era ancora più attento ai veloci avvicinamenti di qualche Ciprinide (Tanichthys albonubes) o Caracide (Hyphessobrycon eques) che tentava di ghermire uno dei piccoli avannotti.
Ne sono nati credo una 60ina in totale, di cui circa 20-25 li ho separati dal padre mettendoli in una piccola vaschetta da circa 4-5 litri di acqua, con ossigenatore al minimo.
E ho fatto bene…perchè il genitore maschio NON  è riuscito a fargli superare la seconda notte, purtroppo.

4780-apistogramma

Nel tardo pomeriggio, tornato dall’ufficio, girava tranquillo per l’acquario come se niente fosse e non mi è sembrato proprio ci fosse qualche piccolo in giro. Difficile esserne certi…ma sarebbe molto strano il contrario. 🙁

Anche i “miei” piccolini, dopo 3 giorni morti, credo per mancanza di cibo, infatti stranamente non hanno mangiato ne le Artemie decorticate ne i naupli, sembravano entrambe appena grandi per le loro piccole bocche. Un disastro insomma, questi primi avannotti dopo tanti anni di tentativi e di uova mangiate.

Questo post è per complimentarmi pubblicamente con lo stoico genitore maschio!

4 Comments

  1. ciao o una domanda la mia femmine di ramirezi e morta dietro il filtro, dopo un giorno che a depositato le uova il maschio non proteggeva più le uova e ora o messi le uova nella sala parto, volevo sapere se nasceranno lo stesso?

    Post a Reply
    • difficile saperlo… se il maschio le ha fecondate si, quindi la cosa migliore è che tu le tenga al sicuro (ossigenate e in acqua pulita) per vedere che succede.

      Post a Reply
  2. ho un acquario da 300 litri con 4 femmine e 2 maschi.
    una coppia si è formata e ha conquistato il suo territorio e depone le uova ….
    Poi si è formata una coppia…..ma lesbiche!! depongono le uove insieme …cioè contemporaneamente sulla stessa foglia e cacciano via l’altro maschio e chiunque si avvicini!!! come mai?? si riprenderanno da questa svista ??

    Post a Reply
    • Eh si… è particolare come situazione. Secondo me andrà ad aggiustarsi da sola, a meno che tu non abbia un maschio troppo brutto! 🙂

      Post a Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. Razze o varietà di pesci? - [...] molto più spesso il termine VARIETA’ per definire una particolare selezioni, ad esempio, di A. ramirezi, o di [...]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code