Blu Moscow Guppy, un giorno show?

E finalmente, dopo affannose ricerche, son riuscito a comprare e portare nel mio acquarietto da 40 litri dei Guppy della razza Blu Moscow, esattamente 3 maschi e 2 femmine. Belli scuri, ma sui loro colori non solo non ho l’esperienza per valutarli, ma sono da così poche ora in vasca che credo proprio possano cambiare ancora.
Spero schiariscano un po’, perchè soprattutto uno sembra proprio nero, da quanto è scuro il blu, però è anche quello con la coda più lunga ed elegante. 🙂

Nelle foto vedete un paio di maschi, ma devo ammettere che anche una delle 2 femmine di moskow blu è bellina, con pinne lunghe (per essere una femmina) e leggermente celestine.

Sono Guppy show? Ma cos’è un Guppy SHOW? Ne ho scritto alcune settimane fa, ma forse anche in questo caso si tratta di “correnti di pensiero”, così che per alcuni qualunque Guppy selezionato è un Guppy show, potendo farlo risalire ad un incrocio/razza. Mentre per altri si dovrebbero definire “show” solamente quegli esemplari che abbiano effettivamente partecipato a un concorso, così che in pratica qualche giuria esterna li possa aver definiti con il nome di una specifica razza.

10 Comments

  1. Ciao, li hai presi da chi ti avevo consigliato io???

    Il Guppy Show è quel Guppy che rispetta gli standard imposti dalla IKGH (Internationales Kuratorium Guppy Hochzucht) che è l’associazione che in Europa si occupa di riunire le associazioni locali e di organizzare i concorsi. In Asia ad esempio gli standard sono diversi e quindi un Guppy che da noi non si può ritenere Show in Oriente potrebbe essere un Campione.

    Post a Reply
    • Admin

      si, li ho presi proprio da lui… gli avevo scritto a un indirizzo che non leggeva più, così ho creduto non li avesse!

      Post a Reply
  2. Ciao =)
    Io li ho trovati da un negoziante a Salerno, teneva tantissimi guppy con un betta che gli ha sfibrato tutte le code… si vedono proprio gli archi dei morsi della dentatura =(
    Cmq volevo sapere se anche i tuoi al centro della coda appaiono un pò giallognoli o sono neri anche lì, perchè alcuni dei miei (4 maschi ) hanno questa striscia che sicuramente tende al giallo al centro della coda per poi sfumare nel blu…
    Sono meravigliosi non trovi? se non li avessi conosciuti grazie al tuo articolo sarebbero rimasti dal negoziante =)

    Post a Reply
    • Admin

      mah… ognuno è leggermente diverso dagli altri, di giallo non vedo nulla, e credo sia meglio così. 🙂

      Post a Reply
  3. salve a tutti, mi chiamo Daniele volevo fare i miei complimenti per i bellissimi Guppy che hai, e da circa 4 mesi che ho un acquario di circa 160 litri netti, ho tantissimi guppy che sono nati nell’acquario ma sono di diversi colori e non hanno un colore pieno, mi piacerebbe allevare guppy di tipo Show qualcuno mi sapreppe dire dve posso procurarli io sono di Napoli.
    Nell’attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
    Daniele

    Post a Reply
    • Admin

      Ciao, non sono facili da trovare… allevatori a Napoli non ne conosco, e soprattutto non è facile trovarli a prezzi buoni!
      Aspetta un paio di mesi e ti vendo qualche mio piccolo, potendoli spedire con la bella stagione. 😉

      Post a Reply
  4. Anche io sarei interessatissimo all’acquisto!

    Post a Reply
  5. ciao Raffaele grazie per avermi risposto, approfitto per chiederti se è necessario avere anche una femmina guppy show o va bene qualsiasi femmina ? e poi ho comprato un guppy maschio tutto giallo e anche una femmina con coda gialla volevochiederti se faccio accoppiare i due i loro figlioletti nascono tutti gialli ?
    saluti
    Daniele.

    Post a Reply
    • Admin

      Allora… se vuoi mantenere una “razza” devi per forza usare femmine sempre blu moscow. E queste non devono stare in acquario con maschi di altre razze, perchè chiaramente finesce che si accoppiano con chiunque e perdi tutti i caratteri.
      Sulla genetica ancora non ho le idee chiare, quindi aspetto ti risponda qualcun’altro, però se hai preso una femmina vergine, cioè che non è stata a contatto con altri maschi, o non lo è più da qualche mese, allora dovrebbe poter partorire figli solo di quel genitore.
      Ricorda infatti che le femmine mantengono lo sperma per anche 4 parti!

      Post a Reply
  6. salve dove posso trovare i guppy show ?
    online=? dove posso comprarli sono di roma

    Post a Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Fotografare un acquario: teoria, scatto e post produzione”, al CIR giovedì 25 - [...] della relazione il relatore Raffaele Galano passerà dalla teoria alla pratica, fotografando un bel Guppy ‘Blu Moscow’ per poi…
  2. Guppy Show, i prossimi 2 eventi dell’autunno 2010 - [...] Aug Interessati ai Guppy Show e agli eventi legati al mondo dell’acquariofilia? Non perdete i prossimi 2 eventi in…
  3. Pesci morti e malattie in acquario - [...] anno imparare dagli errori. Io stesso quest’anno ho sottovalutato il caldo e ho perso tutti i guppy che stavano…
  4. Snakeskin mosaic multicolor, i miei nuovi guppy coloratissimi - [...] l’estate ho perso tutti i guppy blu mosckow e, per non rimanere con i 2 acquari da 40 litri…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *