I poveri pesci pulitori e lo “sporco” in acquario

Si può pulire il fondo? Esistono pesci che mangiano gli escrementi degli altri pesci? Come posso tenere pulito il mio acquario, ci sono sempre schifezze che girano in mezzo alle piante.

Queste alcune delle tante domande che mi vengono poste in email, oppure che leggo nei forum sparsi per la Rete.
Cerchiamo di fare un minimo di chiarezza, soprattutto per rispetto di quei “poveri” pesci pulitori.
Quindi “come fare pulizia sul fondo dell’acquario?”

Questa è il tipico utilizzo della campana sifonatrice in acquario, uno degli accessori più semplici e utili per l'acquariofiloPesci d’acqua dolce che mangiano CACCA per tenere pulito il nostro acquario non esistono, o almeno non vorrebbero mangiarla e se capita è accidentale. I cosiddetti “pulitori” sono dei poveri pesci che o sono alghivori e li “usiamo” contro le alghe oppure girano nelle parti basse della vasca, sopra il ghiaino, così da creare un continuo movimento anche in quelle zone…e lo sporco riesce ad essere succhiato dal filtro in percentuale maggiore.

Per pulire il fondo, il sistema migliore è SIFONARE, cioè comprare una campana/sifone fatta apposta per questo scopo ed effettuare regolari cambi dell’acqua con l’utilizzo di questo accessorio. In pratica si aspira l’acqua risucchiando dal fondo anche lo sporco in mezzo al ghiaino, che “riflulla” dentro la campana ma per il suo peso non viene aspirato fuori dall’acqua.

Avete il fondo coperto da molte piante? Usate ugualmente il sifone, con attenzione, ma se avete grandi pesci o molti pesci piccoli è sempre meglio provare ad usarlo…una parte dei loro escrementi aiuterà la crescita delle piante, ma quando sono troppi significa che anche la filtrazione biologica e meccanica sarà appesantita e voi potete aiutarla almeno un po’.

La possiamo usare anche in un acquario MARINO? Non saprei…mai sentito, teoricamente si, ma praticamente è sempre sconsigliabile toccare il fondo di un acquario marino perchè anche la sabbia è “abitata” da numerose specie, non solo di batteri ma anche di organismi superiori di varie specie.

In generale un aiuto per mantenere pulito il fondo non è solo la regolare pulizia manuale, ma è possibile fare in modo che i nostri interventi di manutenzione siano minimi, se riusciamo a creare quel poco di movimento d’acqua in tutto l’acquario, anche nella parte anteriore spesso più soggetta ai nostri sguardi critici. In questo modo l’acqua porterà lo sporco verso il filtro, nel quale DEVE esserci una filtrazione meccanica (meglio prima una spugna, poi sotto un sottile strato di lana di perolon) che tratterrà le particelle più macroscopiche di sporco.

Ed ecco i prodotti consigliati da ACQUARIANDO:

18 Comments

  1. non sono mollto favorevole per la sifonatura ………..!

    Post a Reply
  2. Admin

    ok, ma un commento così è un po’ sterile…PERCHE’ non sei favorevole? E non lo sei in qualsiasi acquario o dipende forse dalla quantità o tipologia di piante, fondo e pesci?

    Post a Reply
  3. condivido la risposta al commento.
    perchè poco favorevole?
    ho l’acquario da pochi mesi, non mi sono chiare molte cose.e così restano oscure. le motiviazioni della sifonatura mi sembrano corrette e logiche. ma posso “rastrellare” il fondo con lo stesso risultato? smuovo il ghiaino la cacca se ne và aspirata dal filtro….e il succo è quello. le piante tendo a tenerle solo verso il fondale dove non smuovo in modo da non disturbare

    Post a Reply
    • Admin

      se rastrelli/smuovi e basta… lo schifo finisce nel filtro, perchè gli vuoi male al tuo filtro, e anche ai pesci visto che metti in circolazione nell’acqua sporcizia che non va nel filtro al 100%? Comunque mischi all’acqua pulita i sedimenti che sono la parte più sporca e molto va a finire nelle branchie dei pesci, non è sicuramente salutare.
      Può avere un minimo di senso se hai uno strato minimo di ghiaino e un filtro interno con sopra un grosso strato di lana di perlon, allora subito dopo potrai lavarla. Come altri invece io ho un filtro esterno che da aprire e pulire non è comodissimo, mentre la sifonatura diventa un abitudine, visto che comunque i cambi dell’acqua vanno fatti… si approfitta dell’occasione per pulire gli strati più bassi del terriccio.
      Infatti il sifone lo spingi fino in profondità, per fare la stessa cosa con un rastrello dovresti fare un cataclisma!

      Post a Reply
  4. grazie! effettivamente non avevo mai rastrellato, ma solo riposizionato gli “arredi” (un vaso e un sasso…) con grande rimescolio di schifezze in giro. credo che appena possibile mi comprerò un sifone (o si può DIY?) il mio acquario (da 5mesi -il primo della mia vita) è un 50x30x30. ho cominciato con 2guppy e 4 neon.
    ora si sono moltiplicati e di guppy ho perso il conto. credo che stia per partorire un neon….le piante quelle filiformi vanno alla grande, le altre crescono ma si ingialliscono e perdono le foglie….peccato che non ho spazio per farne uno più grande! sono davvero soddisfatto, anche se capisco poco e ho poco tempo per cercare online le info o leggermi un libro specifico…
    grazie ancora e davvero complimenti per il sito/blog. tra i migliori che ho visto fin’ora (almeno una dozzina….)

    Post a Reply
    • Admin

      Grazie dei complimenti, sempre ben accetti! 🙂
      Il sifone costo pochissimo, credo meno di 10 euro e ti dura tutta la vita… il mio è con me credo da almeno 10 anni!!! Per le piante, prova con altre specie, ad esempio le cryptocorine che sono praticamente indistruttibili una volta acclimatate. Magari metti anche un paio di anubias legate a 2 tronchetti e vedrai che sarà ancor più bello con pocchisimo sforzo. Pensa anche a dare un minimo di fertilizzante, dopo cambio regolari del 20-30% dell’acqua, hai già tanti pesci però un minimo di integrazione ci vuole.

      Post a Reply
  5. é da Poco che ho messo in funzione un aquario , la temperatura dell’acqua, ha quanto deve stare, con pesci vari e piante, (acqua dolce) grazie

    Post a Reply
    • Admin

      24-26° sono la norma, poi alcuni pesci come i DISCUS hanno bisogno di acqua più calda, ma son pochi.

      Post a Reply
  6. Io ho da molto tempo acquari con discus enormi che si riproducono, vi dico che se non sifonassi il fondo dei miei acqari nonostante che ho un acquario ben piantumato, i mei pesci sarebbe morti da molto tempo

    Post a Reply
  7. P.S gli acquari marini non devono mai essere toccati ne con mani ne con attrezzi.

    Consiglio:meglio usare un sifone non elettrico, sono i migliori.

    Post a Reply
  8. ciao a tutti, qualcuno mi può dire se esistono pulitori da acqua fredda? Ho un acquarietto con 3 rane… mi ci vorrebbe qualche creatura che non rischiasse di finire mangiata, mi hanno consigliato la cozza da laghetto, ma mi sa che mi ribalterebbe tutto il fondo dell’acquario…. grazie per ogni consiglio!

    Post a Reply
  9. Ciao a tutti,ho appena avviato il mio acquario da 120 lt dolce,vorrei metterci dei pesci rossi e volevo sapere quanto devo aspettare e quanti ne posso mettere.grazie a presto

    Post a Reply
    • Admin

      Ciao Rodolfo, aggiungi o batteri per il filtro e aspetta paziente 3, meglio 4 settimane.
      Per il numero di pesci rossi dipende da specie e varieta’… Non sono tutti uguali! 🙂
      Cmq inizia a scegliere quali ti piacciono di piu’ e mettine 2 o 3, poi magari ne aggiungerai altri se riesci a tenere tutto in ordine

      Post a Reply
  10. salve!ho un acquario da 170 litri ma vorrei progettarne uno di circa 500.
    Avrei intenzione di creare un doppio fondo in modo da poter aspirare anche da sotto il ghiaino che sarà sospeso tramite un reticolato.
    Al di sotto metterò una pompa di movimento o qualche altro sistema in modo da smuovere quello che si depositerà per terra per poi aspirare il tutto tramite un bocchettone del filtro posizionato sempre al disotto del ghiaino.
    potrebbe funzionare? o c’è la probabilità che la sporcizia non arrivi sul fondo?
    grazie!

    Post a Reply
    • Admin

      Difficile realizzarlo, ma l’idea non e’ male.
      Non vedere pero’ la sporcizia come una cosa negativa, se hai molte piante fa da fartilizzante.
      Arrivera’ cmq agli strati piu’ bassi in proporzione all granulometria del fondo: se e’ sabbia fine stai sicuro che bastano 5 cm a non far passare nulla.
      Puoi anche realizzare un piano interno inclinato, cosi’ da concentrare vicino a dove aspirerai.
      Se lo realizzi, manda foto o anche un articolo che te lo pubblico 😉

      Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *