La lampada HQI di Elia…o le T5?

Ciao,
avrei qualche domanda da porti, avevo intenzione di comprare un HQI ma in negozio ne vendono un USATA a 400 euro.. e mi sembra veramente
sprecato questo denaro…

Ho letto il tuo articolo e sarei interessato ad una lampada LANZINI, ne ho vista una su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360069405548, ora però mi sorge un dubbio, con quale sicurezza posso aquistarla cioè, andrà bene per gli acquari? hai per caso analizzato gli spettri o altri valori o hai testato a parte su una vasca con qualche pianta?

 

Ciao Elia, le plafoniere NON sono molto importanti per gli acquari, specialmente per quelli d’acqua dolce.  La cosa più importante sono le LAMPADE, cioè i bulbi HQI, questi infatti esistono con diversi spettri luminosi e devi comprare quelli più adeguata al tipo di flora e fauna che ospiterai in acquario.
Ho avuto la plafoniera LANZINI (proprio quella dell’inserzioni su ebay) sopra l’acquario dolce per 5-6 anni, quindi so benissimo come va e non ci sono problemi con le piante, però non ti aspettare troppa luce…infatti se hai un acquario di più di 80 cm, allora ti consiglierei di usare una plafoniera T5, con la quale copri in maniera più uniforme la superficie dell’acquario.
Io sono passato da HQI 150 watt a T5 con 4 neon da 39 watt e non tornerei indietro assolutamente, più luce e più uniforme. Anche il costo dei neon è più basso di una singola lampada HQI…
Se serve altro…i commenti sono qui per questo! 😉

1 Comment

  1. Ciao,

    ti ringrazio infinitamente per la lunghissima risposta, è stata più che esauriente e le mie domande sono state risposte, penso che mi comprerò una T5, ho letto molti articoli sull’illuminazione, ma cerco sempre di avere il maggior numero di informazioni prima di acquistare, mi dispiacerebbe ledere alle future piante, dato che ho intenzione di realizzare un acquario solo piante.

    saluti e grazie ancora 😀

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code