Nostalgia degli Scalari, eleganti ciclidi!

Colgo l’occasione per riproporre un video già apparso sul vecchio ACQUARIANDO, in cui ho montato alcune sequenze girate durante varie fasi delle numerose e frequenti riproduzioni della mia coppia di Scalare varietà gold (alcuni la chiamano rossa…secondo me è gialla, al limite gold! 🙂 ).
Le ultime scene riprendono la piccola “nursery” che ho creato per portare avanti almeno una piccola parte delle uova. La mia speranza era che i genitori riuscissero a difendere i piccoli, ma è sempre andata delusa, anche se come vedete alle volte ho assistito al loro nuoto nella nuvola di avannotti.
Quindi per accrescere qualche piccolo Pterophyllum Scalare ho dovuto separare ogni tanto una parte delle uova di una covata, tenendole in una vaschetta piccolina.

Sono state comunque grandi soddisfazioni e sono contento di aver registrato questo video: quando scorro i filmati dei pesci che o girato in questi anni da quando ho la macchina fotografica digitale, questo è uno di quelli che rivedo con maggior piacere…sono un sentimentale!!! 🙂

4 Comments

  1. quando devo iniziare a dare l’artemisia agli avonotti di scalare?grazie

    Post a Reply
    • Quando iniziano a nuotare, per cui ti conviene già al 6° giorno dalla deposizione iniziare la coltura, così da essere sicuro di avere naupli pronti al momento opportuno

      Post a Reply
  2. grazie mille ci proverò!

    Post a Reply
  3. ciao,,,, quando posso dividere la mammma dagli avannotti in modo da lasciali crescere da soli ..grazie

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code