Neolamprologus multifasciatus: video dei nuovi arrivati

coppia di N. multifasciatusVi presento gli attuali ospiti dell’acquario da 40 litri “di destra” in bagno, una decina di Neolamprologus multifasciatus di varie età, tutti però fratelli, nati cioè dalla stessa coppia riproduttrice di un amico e socio del CIR, Andrea Coppola (Andreifus). E’ il loro primissimo video…proprio poche ore dopo la loro introduzione in acquario…in mezzo a tante conchigliette, questi infatti sono ciclidi africani conchigliofili, che non significa che le conchiglie se le mangiano, ma che le abitano. :-)Passiamo a descrivere questi piccoli e simpatici pescetti africani: i Neolamprologus multifasciatus provengono dal lago Tanganyka, dove depongono nei gusci delle conchiglie Neothauma. Nel mio acquarietto si accontenteranno, ne sono sicuro, di volgari gusci di conchigliette marine del mediterraneo.
Gusci di NeothaumaI maschi raggiungono una lunghezza massima di 4-5 cm mentre le femmine sono ancora più piccole, quasi la metà per poter entrare anche nelle conchiglie più piccole, ma praticamente sono identiche per il resto ai maschi.
Poco colorati, sul grigio-lilla, hanno una dozzina di strisce verticali marroni sul corpo.
Per esperienza personale (li ho tenuti in un acquario con altri ciclidi africani di grandi dimensioni) sono pesci tropicali pacifici e tranquilli…però non certo remissivi: se disturbati o infastiditi si sanno far valere con chiunque!!!

Volendoli mettere con altri ciclidi africani, sceglierei però specie tranquille, magari sempre piccine per non farli sfigurare perchè invece il loro comportamente merita di essere ammirato, la sistemazione delle case-conchiglie e le loro cure parentali sono veramente interessanti da seguire.
Come tutti i ciclidi africani anche i Neolamprologus multifasciatus vivono bene in acqua dura, quasi perfetta quella di Roma, quindi.

Trackbacks/Pingbacks

  1. VENDO Neolamprologus multifasciatus a 5€ l’uno - [...] per complessivi 50€ (5×8 + 10 di spedizione) e pagamento tramite bonifico o PayPal. In un vecchio…
  2. Marco è tornato con un acquario da 45 litri, che ci mettiamo? - [...] più il comportamento rispetto ai colori, in 45 litri ti consiglio i simpaticissimi Neolamprologus multifasciatus, i piccoli ciclidi africani…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code