Pesce dalla testa trasparente…? Macropinna microstoma

Pesce dalla testa trasparente (Barrel eye fish)Questo pescione marino, abitante delle grandi profondità, fa in effetti un po’ impressione, con la sua testa trasparente…e il resto del corpo scuro, normale.

Il suo nome è Macropinna microstoma ed è stato studiato in questi ultimi anni dal Monterey Bay Aquarium Research Institute.

Grazie agli occhi tubulari il pesce riesce a raccogliere molta luce e ha sviluppato una sorta di “vista a tunnel” che gli permette di sopravvivere anche nell’oscurità degli abissi oceanici.

chanda rangaIn acquario sono conosciuti benissimo i simpatici Chanda Ranga, che però purtroppo sono spesso colorati artificialmente e non tutti sopravvivono a lungo a questo trattamento…si possono infatti trovare solitamente con strisce sul dorso verdi, arancioni, gialle, celesti SEMPRE molto accese, intense, quasi fluorescenti.

Kryptopterus bicirrhis - Pesci di vetroMentre è molto più facile trovare “semplicemente trasparenti” i “pesci coltello di vetro“, cioè i Kryptopterus bicirrhis, un pesce tranquillo e dalle abitudini nottorune, vive in branchi (non tenerlo mai da solo…è meglio) e con coinquilini normalmente agitati tende a stare nascosto e lo si vede raramente.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code