Plafoniera Elos E-lite, lampada a LED per acquari

Esistono lampade a LED anche per gli acquari: ormai la teconologia dei led ad alta efficienza è entrata di prepotenza in qualsiasi ambito… e con risultati notevoli anche in acquariofilia! Consumano poco i leds, hanno un’ampio ventaglio di temperature di colore (in acquario è importante) e durano un sacco di tempo, almeno il doppio rispetto ad un tubo al neon “normale”.

Ho già incrociato un paio di acquari nei negozi più forniti, acquari già dotati di centalina e LED per un’illuminazione completa, e il costo non era neanche proibitivo, molto vicino ai costi di una plafoniera T5 di media qualità.
Invece la ELOS ha messo in listino una bellissima plafoniera con 18 led, la ELOS E-LITE, con consumo di SOLI 64 WATT ed emissione di luce paragonabile ad una lampada HQI da 150 watt!
La temperatura di colore è di 10.000° kelvin. L’ha presentata all’Interzoo di Norimberga quest’anno e devo dire che è molto piacevole alla vista, piccola ma ne troppo appariscente ne invisibile…assolutamente proporzionata ad esempio al System Mini, con la vasca quasi cubica 43x43x40(h) cm, insomma fa la sua luce e la sua bella figura sopra gli acquari. 🙂
Il prezzo è di circa 550€, non basso anche rapportato all’innovazione nel design e nella tecnologia, diciamolo subito, in linea con i prodotti della Elos in generale, che seguono una strategia commerciale paragonabile a quella dell’ADA, posizionandosi volontariamente fra i prodotti “di lusso” nel panorama acquariofilo. Il System Mini intero, sistema completo per un mini reef fatto e finito, è di 1200 a listino.

Ho anche letto info contrastanti sul discorso inquinamento… perchè come sempre la logica più diffusa è che se qualcosa consuma meno allora è più eco-logica, più verde, più green. Invece non è così semplice… bisogna vedere l’intero prodotto come viene costruito, con quali tecniche e dispendi di energia e poi quale altra parte avrà bisogno di essere sostituita in futuro, creando inquinamento “elettronico.

28 Comments

  1. salve io ho preso 1 plafo con 64led 40 bianchi da 2,5w l’uno e 24 blu da 2,2w l’uno x 1 totale di 150w di assorbimento”escluso gli alim.” a quante lampada hqi si potrebbe paragonare secondo voi??? grazie.

    Post a Reply
    • Admin

      mmmm, magari qualcuno più ferrato potrà contribuire…però a priori è un paragone difficile da fare, anche perchè ha poco senso, infatti anche le lampade HQI non sono tutte uguali, cambia il wattaggio ma anche cambiano i lumen per watt da bulbo a bulbo.
      Tu Nicola potresti controllare da quanto lumen (o altro indice di “luminosità“) sono i singoli LED, poi moltiplichi e sai quanto è “potente” la tua nuova plafoniera, e dopo puoi fare qualche paragone, se proprio vuoi. 🙂

      Post a Reply
  2. ciao! ci sono LED che arrivano a 20000°k e a 500 lumen! ma difficili da trovare in Europa..tocca ordinarli direttamente in CINA.

    Post a Reply
  3. Vorrei usare una plafoniera led per un marino da 180 litri:
    la plafoniera ha le seguenti caratteristiche:
    7600 lumen, 10000K 86 watt di consumo. Puo sostituire integralmente una HQI (150-250?)per il medisimo litraggio?
    Quanti lumen emette una plafoniera HQI da 150 watt?
    Per ultimo devo integrare con luce attinica di che tipo? Esistono led che emettono in questa frequenza? Ho bisogno di integrare con luce blu?
    Grazie Raffaele

    Post a Reply
    • Admin

      I lumen non sono tanti, ma su un 180 litri direi sufficienti. Integrerei però con delle luci blu, 10.000° kelvin non sono sufficienti per esaltare le fluorescenze blu di alcuni coralli, sarebbe un peccato farne a meno. Potresti poi anche fare un gradevole effetto alba-tramonto. 😉

      Post a Reply
  4. Grazie per la risposta, ti chiedo ma se adottassi due plafoniere con le caratteristiche di cui sopra avrei il doppio dei luemen, ma temperatura di colre rimarebbe la stessa giusto? Quindi non potento variare i kelvin come posso fare ad esaltre la florescenza blu di alcuni coralli rimanendo in ambito led? Si può fare?
    Grazie Raffaele

    Post a Reply
    • Admin

      Francamente sui led ancora so poco, però se monti 2 plafo raddoppi i lumen ma non cambiano i gradi kelvin, questo è certo.
      Puoi però montare una singola plafoniera, e a questa associare una o due lampade t5 blu, o altri led blu separati.
      Infatti ricorda che, se la tua sviluppa 7600 lumen lo fa con 10k kelvin, se aumenti i kelvin allora i lumen calano notevolmente (cioè la luce percepita dall’occhio umano).
      Io probabilmente farò il contrario, avendo una plafo t5, nei prossimi giorni devo capire come aggiungere un po’ di blu e probabilmente la soluzione migliore è tramite led, magari su barrette già pronte da incollare alla lampada lateralmente.

      Post a Reply
  5. Ma gli stessi ragionamenti che si fanno per l’illuminazione a LED sul marino, possono anche essere fatti per il dolce? Io sono in procinto di far partire un acquario dove vorrei inserire molte piante ma non so se è possibile usare i LED, non trovo materiale che mi confronti lo spettro luminoso dei LED con quello marino e con quello d’acqua dolce…

    Post a Reply
    • Admin

      Sicuramente i LED vanno bene anche in acqua dolce, solo che la domanda è comunque interessante perchè anch’io non ho info sullo spettro dei LED in vendita. Si parla di kelvin, che sono il “color”, ma sul resto è raro trovare qualcosa.
      Al momento ho solo questo link, che tenevo per approfondire nel week-end: http://www.americanaquariumproducts.com/Aquarium_Lighting.html

      Post a Reply
  6. Progettare una plafoniera a LED penso sia una cavolata in quanto quando si conoscono la tensione e la corrente ottimale del LED, è un attimo calcolare i pochi componenti che ci vogliono (o trovare un circuito già pronto che integri anche alba e tramonto o qualcosa del genere). Da capire è il tipo o i tipi di LED da utilizzare in quanto è lo spettro la cosa importante… Un altro problema da risolvere è il riscaldamento dei LED ma su quello io avrei un’ideuzza molto interessante..

    Post a Reply
    • Admin

      ricordo che i commenti sono moderati… quindi pazientate, li devo prima leggere tutti! 😉

      Post a Reply
  7. Il problema sono proprio led! La plafoniera e solo il contenitore… lo spettro di emissione, la temperatura di colore non sono mai indicati con precisione: per esempio quanto emette un led “bianco” a 10000K e quanto in 490nm per esempio? Tensione e la corrente ottimale non significano niente!! Vediamo anche questa ideuzza… il solito dissipaore in alluminio estruso? Magari associato ad una ventola?
    Raffaele

    Post a Reply
  8. salve a tutti.. non ho mai scrittto in un blog.. sono quasi emozionato..
    venendo al punto: sono un elettrotecnico e progettare piccole plafoniere a led no è difficile infatti ne ho aggiunte due per far luce in zone buie del mio piccolo aquario d’acqua dolce,vorrei fervi vedere le foto ma non saprei come fare..
    le piante sottostanti sembrano gradire, ho utilizzato led da un watt l’uno e non vi sono problemi di dissipazione di calore(infatti li ho sigillati in plafoniere di lexan) ma non è la soluzione ottimale, mi spiego, lo spettro di luce è molto bianco.. ci sono led speciali fatti dalla Osram che vengono utilizzati dalla Vitrea che hanno il giusto spettro ma hanno un costo proibitivo! e un numero minimo per ordinarli che si aggira intorno le centinaia di migliaia! questo lo so perche ho scambiato parecchie chiacchere con i titolari del vitrea che ha sede vicino casa mia.
    le plafoniere sono sia belle da vedere che funzionali, vi sono anche led che variano colore per “aggiustare” lo spettro ed esaltare certi colori sia nel marino che nel dolce.
    hanno un top di gamma con un touch screen per il comando degli orari,lunghezze luminose prestabilite,albe e tramonti di tutti i colori possibili,cicli lunari e chi più ne ha più ne metta che per un acquario da circa 400 litri vieni intorno ai 2500 euri!!
    loro garantiscono un consumo pari ad un terzo del corrispettivo in neon o hqi ed una manutenzione nulla per almeno 15 anni,che a conti fatti ti porterebbe a risparmiare qualcosina, ma… alla faccia dell’investimento iniziale!!!! ( ho sentito però che si son messi a fare dei lising anche sugli acquari, mah!)
    tutto qua! spero che vi possa essere d’aiuto! e se cercate qua
    http://www.vitrea.it/index.php
    vi fate un’idea!

    Post a Reply
    • Admin

      Grazie Luca, molto interessante. E se hai delle foto da far vedere, oggi come in futuro, puoi mandarle a info@acquariando.info così posso ripubblicarle eventualmente in un post

      Post a Reply
  9. Ciao a tutti, io mi sono realizzato una plafoniera a led, in pratica ho modificato una vecchia, plafoniera che aveva due neon, e ci ho messo su, 24 led bianchi della cree, 10000 k, e 8 led blu della rebel. L’intensita’ luminosa sembra forte, e anche i colori vengno molto vivaci. Ma ho inserito solo da poco coralli duri, e adesso sto cercando di capire se e’ sufficiente, per questi corali, mentre i molli sembra stiano molto bene, e anche la euphyllia sembra stare in ottime condizzioni.
    La realizzazione e’ stata abbastanza facile, ho usato due Alimentatore a corrente costante da 700mA 60W per i led bianchi e uno da 28 W per i led blu, e ho messo il ed in serie, poi ci ho aggunto delle ventole di raffreddamento sopra.
    Adesso staremo a vederei i risultati, essendo ancora un nuovo nel campo degli acquari, speriamo bene.

    Post a Reply
  10. Ciao a tutti, io mi sono realizzato una plafoniera a led, in pratica ho modificato una vecchia, plafoniera che aveva due neon, e ci ho messo su, 24 led bianchi della cree, 10000 k, e 8 led blu della rebel. L’intensita’ luminosa sembra forte, e anche i colori vengno molto vivaci. Ma ho inserito solo da poco coralli duri, e adesso sto cercando di capire se e’ sufficiente, per questi corali, mentre i molli sembra stiano molto bene, e anche la euphyllia sembra stare in ottime condizzioni.
    La realizzazione e’ stata abbastanza facile, ho usato due Alimentatore a corrente costante da 700mA 60W per i led bianchi e uno da 28 W per i led blu, e ho messo il ed in serie, poi ci ho aggunto delle ventole di raffreddamento sopra.
    Adesso staremo a vederei i risultati, essendo ancora un nuovo nel campo degli acquari, speriamo bene.
    Ah dimenticavo, qualcuno mi puo’ aiutare come posso eliminare quello strato marroncino che si e’ fatto davanti sulla sabbia, e’ normale perche’, ho fatto un DSB da 12 cm? andra via quando il dsb sara maturato completamente?
    grazie ciao.

    Post a Reply
    • Admin

      ma quanti mesi hai aspettato per la maturazione del DSB, prima di introdurre animali? Mi sembrano normali alghe marroni che dovrebbero sparire… sempre che ci siano le condizioni chimiche, quindi valori corretti dell’acqua.

      Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *