Fotografare l’acquario, consigli e trucchi – 1

maschio di A. trifasciata, piccolo ciclide nanoAll’email di Acquariando (info@acquariando.info) come anche sul gruppo di Facebook arrivano sempre un buon numero di fotografie di acquari e pesci. Fa sempre piacere condividere le foto delle nostre passioni però, senza voler creare dei capolavori, mi sento di dare qualche semplice consiglio per chi è nuovo alla fotografia e soprattutto alle foto in acquario. 😉

  1. fotografiamo di NOTTE, spegnendo tutte le luci, lucette, televisione, ad esclusione delle luci dell’acquario da fotografare. Meglio ancora se indossiamo abiti scuri…senza paillettes! 🙂
  2. se abbiamo una lampada esterna, sospesa sull’acquario, copriamo con un panno o altro lo spazio fra la lampada e il vetro frontale dell’acquario, eviteremo la zona di bianco (sovraesposizione) nella foto finale.
  3. fotografiamo con un cellulare o una fotocamera compatta e ci scatta sempre e comunque il flash? Evitiamo allora di metterci proprio di fronte all’acquario, perchè otterremo quasi sempre foto con l’acquario molto scuro e troppi riflessi del flash sul vetro frontale…insomma foto nelle quali si vede poco o niente.
    Spostiamoci qualche cm più a destra o a sinistra e fotografiamo la vasca con un angolo di da 20 a 45°, in questo modo dovremmo evitare la spiacevole presenza del flash nel risultato finale.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code