Acquario di Monterey – Monterey Bay aquarium
Credo sia d’obbligo avere una sezione dedicata agli acquari pubblici nel mondo.Monterey Bay Aquarium è uno dei più belli e conosciuti del mondo. In Italia ne abbiamo alcuni, sicuramente il più conosciuto, ricco e affascinante è l’acquario di Genova. Però se vi trovaste in USA, magari sulla costa occidentale, potreste scivolare pochi chilometri a a sud di San Francisco (BELLISSIMA!) e fare una visitina a Monterey, un piccolo e tranquillo paesino costiero, animato principalmente proprio dal suo acquario pubblico, il Monterey Bay Aquarium.
Durante il mio viaggio di nozze ci sono chiaramente passato "per puro caso"…scherzo, è piaciuto moltissimo anche a mia moglie, nonostante tutto. 🙂
Merita una visita soprattutto per la grande vascona "finale", molto buia ma di grande effetto per via degli enormi pesci in essa contenuti e dalla mancanza di qualsiasi elemento di disturbo. Una vasca semplice, minimalista, ma di forte impatto emotivo.E poi la sezione JELLYFISH, dedicata alle meduse. Non credo ne esistano altre al mondo così ricche e ben realizzate. Per me è stata veramente un’esperienza indimenticabile, forse perchè sono animali che non si vedono mai in cattività e anche dal vero è piuttosto difficile e anche pericoloso vederne molte insieme. Interessante per chi ha bambini è la possibilità di partecipare a piccole immersioni con tanto di mini-bombole e muta stagna, nella mini-baia all’interno dell’acquario. E’ all’esterno, è collegata con il mare, ma è accessibile solo per i clienti dell’acquario di Monterey.
Il sito ufficiale, invece, è questo, bello e ricco d’informazioni sulle specie ospitate ma anche sulle attività in cui l’acquario pubblico è coinvolto.