Pesce dalla testa trasparente…? Macropinna microstoma
Questo pescione marino, abitante delle grandi profondità , fa in effetti un po’ impressione, con la sua testa trasparente…e il resto del corpo scuro, normale.
Il suo nome è Macropinna microstoma ed è stato studiato in questi ultimi anni dal Monterey Bay Aquarium Research Institute.
Grazie agli occhi tubulari il pesce riesce a raccogliere molta luce e ha sviluppato una sorta di “vista a tunnel” che gli permette di sopravvivere anche nell’oscurità degli abissi oceanici.
In acquario sono conosciuti benissimo i simpatici Chanda Ranga, che però purtroppo sono spesso colorati artificialmente e non tutti sopravvivono a lungo a questo trattamento…si possono infatti trovare solitamente con strisce sul dorso verdi, arancioni, gialle, celesti SEMPRE molto accese, intense, quasi fluorescenti.
Mentre è molto più facile trovare “semplicemente trasparenti” i “pesci coltello di vetro“, cioè i Kryptopterus bicirrhis, un pesce tranquillo e dalle abitudini nottorune, vive in branchi (non tenerlo mai da solo…è meglio) e con coinquilini normalmente agitati tende a stare nascosto e lo si vede raramente.